giovedì 31 ottobre 2013

Turisti a Tavola

La cucina di Parma








si è svolta ieri sera la 15^ conviviale del percorso ideato dal Consolato TCI di Cremona inteso a conoscere le eccellenze eno - gastronomiche del territorio ed approfondire gli aspetti culturali, artistici, storici dei luoghi di volta in volta esaminati anche grazie alle informazioni attinte tramite la rete consolare presente nella zona prescelta.

Ieri sera era con noi il Console di Parma che ha illustrato le possibilità di visita della città e dei dintorni. Naturalmente la cena era imperniata sulle due eccellenze direi mondiali rappresentate dal prosciutto crudo di Langhirano e dal formaggio grana Parmigiano Reggiano.








Il direttore del prosciuttificio di cui abbiamo gustato il prodotto finito ci ha illustrato storia e lavorazione di crudo e grana che erano anche parte integrante dell'antipasto e del primo










Apprezzatissimo il dessert: la torta duchessa, creata dallo chef di corte in omaggio all'amata sovrana Maria Luigia. Semplice e molto soffice è costituita di dischi sovrapposti di pasta alla nocciola farciti di zabaione e cioccolato con la classica ciliegina. Un gusto eccezionale, accompagnata da un'ottimo vino Malvasia, mosto parzialmente fermentato di moscato La Bandina.   










 Per chi volesse assaggiarla l'indirizzo giusto è Pasticceria Cocconi di via Repubblica, a Parma.



Infine ispirato alla figura di S. Genesio, protettore degli artisti, raffigurato in due affreschi nella chiesa di S. Maria Maddalena, tenuta aperta dai Volontari TCI di Cremona, con uno strumento che può ritenersi il precursore del violino, abbiamo gustato il liquore di San Genesio, ottimo digestivo, a base di erba luisa (foglie di limoncina) e radice di rabarbaro preparato per l'occasione da una Volontaria. 
 

Nessun commento:

Posta un commento