venerdì 13 aprile 2012

Bulgaria

Da ovest ad est e ritorno







mercoledì 4 aprile 2012: partenza dall'areoporto di Milano Malpensa alle 14.40 ed arrivo a Sofia dopo due ore; l'ora in più rispetto all'Italia fa sì che arriviamo a destinazione attorno alle 18.00.





giovedì 5 aprile: dalla stanza d'albergo al 10° piano assistiamo al sorgere del sole del primo giorno di permanenza in terra bulgara.
Partenza per il Monastero di Troyan risalente al XVI secolo; deriva il nome dalla via Traiana.







nei monasteri e nelle chiese ortodosse è vietato fotografare; nel Monastero, il secondo per importanza, dedicato all'Assunzione della Vergine, è conservata una icona miracolosa proveniente dal Monte Athos: "la Santa Madre con tre mani", la terza mano è quella di S. Giovanni Damasceno, miracolo dipinto dal Genovesino in una pala conservata nella Chiesa di S. Maria Maddalena in Cremona, la coincidenza mi colpisce non poco. 






    


Proseguimento per Veliko Tarnovo, distesa su più livelli attorno al corso del fiume Yantra.









visita delle chiese dei Santi Pietro e Paolo e dei 40 Martiri









salita alla collina "dello Tzar" con le vastissime fortificazioni al cui interno si trovavano i centri del potere laico e religioso al tempo del secondo regno bulgaro.






prima di cena ci è data l'opportunità di ammirare i pezzi del tesoro dei traci e alcuni reperti di un piccolo museo archeologico posto nel cortile del ristorante.









                                                                      continua...

2 commenti:

  1. Ma che magnifico viaggio, Etta! Ti invidio un po'...♥

    Ehi, vedo che sotto casa tua fiorisce la primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, cara Lella, il viaggio è stato molto interessante e piacevolissimo, quanto alla pianta sta ormai sfiorendo, peccato!

      Buona Domenica Etta

      Elimina