lunedì 16 giugno 2014

A passeggio per il Borgo

Per Sabato 14 giugno il Consolato Touring di Cremona ha organizzato un'interessante visita guidata a Crotta ridente borgo della campagna cremonese sulla riva del fiume Adda, uno dei quattro fiumi che bagnano la nostra campagna.














La Villa Stanga Trecco, residenza estiva dei Marchesi è un bell'esempio di barocco lombardo ed è immersa nel verde, accanto sorge l'azienda agricola là dove il Marchese allevava piccoli cavalli arabi e stupiva gli ospiti con il suo zoo privato e le moderne tecnologie applicate al mondo agricolo osservate durante i suoi viaggi in paesi all'avanguardia nel campo agrario come il Canada. Non a caso sarà  il promotore degli studi di agraria nell'Istituto che tuttora porta il suo nome.




la chiesa dedicata a S. Lorenzo martire ci viene illustrata dal Parroco quindi ripartiamo per fare una breve passeggiata costeggiando il fiume le cui sponde sono ricche di vegetazione. Purtroppo la giornata nuvolosa ci impedisce di immortalare un tramonto padano, ma tuttavia assaporiamo veri momenti di tranquillità.
Le case lungo la via più romantica del paese, via Cavallatico, per i cavalli che dalla riva trainavano i barconi della ghiaia, presentano alcuni affreschi eseguiti da vari artisti richiamati in paese per un progetto di alcuni anni fa e presto dimenticato.












Per concludere il pomeriggio in bellezza ci attende uno spuntino serale alla Trattoria del Giglio dove in un ambiente intimo e famigliare è possibile gustare le specialità trentine-altoatesine preparate dalle ospiti, tre sorelle originarie della Val di Fassa, e dire con Gioacchino Rossini che "amare e mangiare cantare e digerire questi sono in verità i quattro atti di questa opera buffa che si chiama vita...chi li lascia fuggire senza averne goduto      è un pazzo!!!!"






 

Nessun commento:

Posta un commento