Quinto giorno
Kazanlak - Bachkovo - Plovdiv (km. 160)
Domenica 8 aprile 2012: i dintorni di Kazanlak (città gemellata con Cremona dal 1978) sono disseminati di piccole colline al di sotto delle quali si trovano delle tombe molte ancora da scavare; iniziamo la giornata con la visita della Tomba Tracia anzi della copia giacchè l'originale è monumento protetto dall'Unesco e visibile solo per ragioni di studio. Nonostante questo è vietato fotografare all'interno della tomba mentre è consentito col pagamento di 5 leva (2,5 euro) fotografare i pannelli posti all'esterno.
Dopo la visita dell'interessantissimo Museo Storico, lasciamo la città di Kazanlak, capitale della Valle delle Rose, per raggiungere Shipka per la visita alla chiesa commemorativa della Natività
il pannello illustrativo dei tesori conservati nel Museo Storico
chiesa della Natività di Shipka
la chiesa è talmente fotogenica e mi ricorda tanto le chiese russe, che non mi stanco di fotografarla
Partiamo per la visita al Monastero di Bachkovo, il secondo per importanza della Bulgaria. Interessantissimi gli affreschi del Monastero, della chiesa e dell'Ossario e nel refettorio mi colpisce il lunghissimo tavolo di marmo. Le fotografie sono rigorosamente vietate.
il paesaggio bulgaro
una fontana lungo il viale che porta al Monastero
uno sguardo alla cascata e partiamo alla volta di Plovdiv, seconda città della Bulgaria, l'antica Filippopoli, fondata da Filippo II di Macedonia.
nella Cattedrale cattolica di San Lodovico abbiamo assistito alla S. Messa di Pasqua, naturalmente in lingua bulgara.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento